Assicurazione
Polizze istituzionali sportive
Tutte le associazioni/società affiliate al CSI, godono in modo automatico di una polizza assicurativa sulla Responsabilità Civile verso Terzi (R.C.T.) con massimale di 5 milioni di euro, a copertura di eventuale richieste di risarcimento di danni a cose o persone che la società, o i suoi tesserati possono aver causato ad altre persone, con un massimale di 5 milioni di euro. Esse godono in modo automatico, inoltre, di una copertura assicurativa di Tutela Legale, per la copertura delle spese di giudizio fino a 10mila euro/anno, per reati civili e penali, dolosi o colposi, e per quanto non già contemplato nella RCT. Le ASD/SSD godono inoltre, sempre a titolo gratuito, anche di una polizza assicurativa R.C.O. verso i prestatori di lavoro subordinato (dipendenti), verso i prestatori parasubordinati di lavoro sportivo o amministrativo-gestionale e verso i “lavoratori sportivi” così come disciplinati dal D.Lgs 36/2021 e comprende anche la copertura delle malattie professionali, con un massimale di 1,5 milioni di euro.
Tutti i singoli tesserati al CSI (atleti e non atleti), inoltre, godono automaticamente di due coperture assicurative che tutelano la sicurezza di tutti i praticanti e di tutti gli operatori e dirigenti:
- polizza sugli infortuni, con coperture che variano a seconda della tipologia di tessera e con franchigie dipendenti dalla attività praticata;
- polizza Responsabilità Civile verso Terzi (R.C.T.) personale, che protegge il tesserato nel caso in cui venga raggiunto dalla richiesta di risarcimento di un danno involontariamente causato ad altre persone o a cose di proprietà altrui, fino a 2 milioni di euro.
Il CSI si avvale della collaborazione del broker assicurativo Marsh S.p.A. che si occupa anche della gestione dei sinistri, con coperture garantite dalla compagnia PosteAssicura S.p.A.
https://www.centrosportivoitaliano.it/servizi/assicurazione/assicurazioni
Educare attraverso lo sport è la missione del Centro Sportivo Italiano, in quanto vuole rispondere ad una domanda di sport qualificata sul piano culturale, umano e sociale.


